“Da domani il valore della consulenza finanziaria passerà per la pianificazione basata su valori e obiettivi. Ne sono convinto.”
Mi chiamo Luciano Scirè e mi occupo di finanza e investimenti, per passione, oltre che per lavoro.
Ho iniziato il mio percorso lavorativo, nel XX secolo. Un caffè costava 1.000 lire e il cellulare serviva solo a telefonare. Avevo qualche capello bianco in meno e abitavo a Catania. Lavoravo nel Gruppo Mediolanum come consulente finanziario.
Mi trasferisco a Milano
Col nuovo millennio, mi trasferisco a Milano e inizio la mia esperienza nel Gruppo Julius Baer, poi GAM Investments.
Qui sono diventato responsabile delle relazioni commerciali con i principali gruppi bancari italiani.
In quasi 20 anni di esperienza ho avuto a che fare col mondo della consulenza finanziaria da un punto di vista davvero privilegiato, collaborando anche con il mondo accademico.
Aver partecipato al lancio e allo sviluppo del Laboratorio di Economia Sperimentale GAM – Ca’ Foscari è stata un’esperienza unica: qui, mi sono ancora più appassionato ai temi di psicologia applicata alla finanza.
Da allora, questi argomenti sono diventati una presenza costante nelle tante sessioni di formazione con intermediari bancari e con le principali reti di consulenza finanziaria. Alla fine di ogni incontro, mi sono fermato a parlare con quei consulenti che volevano condividere la loro esperienza. Così sono arrivato ad una certezza:
l’ambizione che accomuna tutti gli uomini e le donne che svolgono questa professione è generare valore spostando il rapporto “cliente – consulente” sui valori e sugli obiettivi di ogni persona
Oggi
Si impara facendo. E non si finisce mai.
La direzione da seguire per la consulenza finanziaria è il Goal Based Investing.
Non è facile e, secondo alcuni, forse controintuitivo.
Quando i valori e gli obiettivi dei tuoi clienti sono chiari, anche le decisioni lo diventano. Per far prendere scelte intelligenti ai tuoi clienti, aiutali a far chiarezza sulle cose a cui tengono di più.
Cosa posso fare per te?
RELATORE
Come rendere il Goal Based Investing accessibile a tutti?
Parlandone e facendolo conoscere.
Ti fornirò esempi pratici e spunti di riflessione sui mercati finanziari e sulla psicologia. Il tutto pensato proprio per Private Banker, Consulenti Finanziari o manager di Rete.
CONSULENZA
Hai bisogno di definire una strategia personalizzata per indirizzare la tua attività di pianificazione finanziaria secondo il Goal Based Investing?