Non posso perdere l’occasione!

Ho il piacere di informarti che è stato appena aperto il Financial Viral Desease Goal Based Investing Center. Un centro di eccellenza per le “malattie finanziarie virali” dei risparmiatori.

Esistono diverse tipologie di malattie finanziarie virali che in questa rubrica, da qualche tempo, abbiamo iniziato a monitorare e che hanno un impatto significativo sulla popolazione dei risparmiatori e degli investitori.

Ricordiamo che alcune di queste (vere e proprie epidemie) possono essere particolarmente infauste, e se non trattate per tempo e con successo, possono portare alla riduzione significativa dei risparmi.

Quella che in questi giorni rischia di propagarsi con rapidità si chiama NPPO (“Non Posso Perdere l’Occasione”).

Questo virus ha un’alta probabilità di creare danni e può rimanere nell’organismo umano, senza dare effetti e senza essere riconosciuto, per lunghissimo tempo. Ad un certo punto però, per mutate condizioni ambientali esterne, l’NPPO potrebbe attivarsi.

Quali sono i sintomi?

Il mal capitato risparmiatore vuole acquistare strumenti di investimento i cui prezzi crescono vorticosamente per nessun’altra ragione se non quella della SPERANZA di poter rivendere nel breve termine a qualcun altro ad un prezzo maggiorato.

ATTENZIONE: QUESTA NON È UNA STRATEGIA DI INVESTIMENTO SENSATA.

È fondamentale sapere che l’NPPO è incredibilmente contagioso: più si frequentano investitori che raccontano la “mezza messa” (ti parlano dei soli trade in guadagno), più si è esposti a messaggi su titoli o strumenti “caldi” (“on fire”) con info da insider (“io so ciò che accadrà perché conosco …”) e più si è a rischio di contrarre il virus.

Il verbo che accompagna quasi sempre questa fase del contagio è: rodere. E in effetti è proprio questo sentimento il veicolo che facilita la sua rapida diffusione.

Effettivamente rode, come tarli in una trave, che qualcuno possa approfittare della situazione e noi si rimanga come dei fessi a guardare; rode essere sempre spettatori della “fortuna” altrui. Il logoramento interno è così potente, che è facile assistere a scricchiolii e incrinature di travi robuste e di grandi dimensioni.

Gli esempi odierni sono davvero numerosi.

Qui sotto riporto solo un limitato numero di strumenti di investimento che recentemente hanno prodotto l’attivazione dell’NPPO nell’organismo dei risparmiatori:

NVIDIA

BITCOIN

ORO

Se ti è già venuto in mente il pensiero: “LO COMPRERO’ SPERANDO CHE CONTINUI A SALIRE”; attento potresti essere già stato infettato!!

Cosa puoi fare allora?

  1. Interrompi immediatamente quello che stai facendo;
  2. non comprare nulla;
  3. rivolgiti a un consulente che lavora seriamente in ottica di pianificazione finanziaria e patrimoniale.

Ad oggi, l’unica soluzione seria ed efficace che conosciamo per combattere l’NPPO è quella di costruire un solido piano di investimenti basato sui valori e gli obiettivi di vita, cioè su quegli aspetti che difficilmente cambiano quando le persone che vivono intorno a te iniziano a fare cose avventate e/o molto pericolose.

Attento quindi! Probabilmente ti sei già imbattuto in portatori sani di NPPO, che hanno guadagnato tanto basandosi sulla speranza e sulla fortuna.

Ti prego cerca di rimanere il più possibile vigile!

Vista la situazione in rapido aggiornamento, Goal Based Investing Italia ha deciso di aprire un presidio anche al Salone del Risparmio 2024.

Chi fosse in zona e volesse approfondire l’argomento mi troverà disponibile anche l’11 aprile 2024 alle 9,30 in Sala Brown 1 nell’incontro dal titolo: “Consigli per la traversata: un’ora sul filo del risparmio”, organizzato da Class CNBC.

Vi aspetto quindi con un sorriso e un abbraccio per aiutarti a contrastare l’avanzata dell’NPPO!!*  😉

*Articolo ispirato da un contenuto di Carl Richards https://behaviorgap.com

Articoli che ti consiglio: